logo Mariarosa Villa professional counselor

Mariarosa Villa

professional counselor- dottoressa in scienze psicologiche

diventa gentile con consapevolezza

COSA DICE DI CHI HA FATTO IL PERCORSO CON ME

Mariarosa è una ragazza che conosco da molto tempo, ma soprattutto so che è molto gentile, e quando mi ha fatto la descrizione del suo progetto mi è piaciuto molto e ho accettato subito.

Il problema principale consisteva nel non riuscire a controbattere ed esprimere il mio parere con i colleghi per paura di essere fraintesa e perché penso che il mio parere sia sempre sbagliato. Continuando a tenere dentro tutto arrivava il momento in cui rispondevo in modo scorretto e con tono sgradevole.

I risultati ci sono, nel nuovo ufficio sono riuscita a comunicare con gentilezza e esprimere il mio parere in molte occasioni.

  • Ho iniziato ad esprimere le mie opinioni, ma non tutte perché in certe occasioni mi sento bloccata.
  • I no ho iniziato a dirli motivando la risposta.
  • In occasioni anche non lavorative, vedi sorella o mamma, riesco ad esprimere il mio parere in occasioni che prima non riuscivo, a riguardo di particolari decisioni familiari molto importanti.
  • Alcuni no alla figlia visto che inizia ad avere un età in cui le richieste sono molte, ma mi rendo conto che devo dare risposte diverse perché ha bisogno di più spazio e di più tempo da dedicare a se stessa.
Il percorso che abbiamo fatto l'ho trovato utile e costruttivo, in quanto mi ha aiutata a capire e a riflettere sui miei punti di forza e di debolezza. Il percorso mi è davvero servito per far chiarezza in me stessa. 
Prima di contattare Mariarosa, credevo di trovare soluzioni da sola, ma la mia mentalità del momento non mi ha aiutata, così ho deciso di cercarla: il counselling con lei mi è stato molto utile, e anche molto piacevole, ogni volta non vedevo l’ora che arrivasse l’incontro successivo! Più soluzioni potrebbero arrivare ancora nel tempo, ho notato che è un processo che coinvolge me e la relazione e interazione con le persone che mi circondano. Mariarosa ha ascoltato attentamente la mia storia e ha cercato di capire tutti i lati di quella storia. Non mi ha mai fatto sentire parte del problema, ma mi ha spronata a vedere il problema come un EFFETTO della mia interazione sociale, e aiutata a cercare soluzioni per migliorare quell’effetto a favore mio. Personalmente, mi è piaciuto che non si sia focalizzata esclusivamente a cercare la causa dei problemi, inteso come colpe, ma che abbia agito professionalmente nella soluzione del problema. Ho adorato come ad ogni incontro partiva raccontando a me stessa la mia storia, e ogni volta che la riascoltavo sembrava come se la mia storia, che includeva il mio problema, avessi un altro aspetto, un altro colore, un altro effetto. E più l’ascoltavo, più sentivo di rivedermi in uno specchio e di osservare i miei problemi in terza persona, facendomi riflettere e creare soluzioni. Ci tengo a dire che ho adorato la sua serietà e professionalità, il suo carisma, e anche la sua voce che mi ha dato tanta fiducia. La ritengo molto comprensiva, ho percepito cura e rispetto dei miei sentimenti. L’empatia, la considero il suo punto di forza.
Karem
colloqui di counseling
Esperienza interessante, soprattutto perché non mi era mai capitata una consulenza "classica", senza il lavoro sulle energie. Ho apprezzato la possibilità di parlare e di raccontarmi, anche se è difficile farlo. Il compito della lettera, ad esempio, mi è piaciuto, mi ha permesso di mettermi alla prova. Sei stata bravissima nello stare nel non-giudizio.
Armida
colloqui di counseling

SCRIVIMI

3314588501